Torna a Blog

Come rendere WordPress multilingua a tutti gli effetti

Una delle pecche di WordPress è senz’altro la mancanza di un sistema di gestione multilingua nativo (almeno fino alla versione attuale, 2.9.2).

Le soluzioni di terze parti sono molte e diversamente valide. In questo panorama un posto di spicco è ricoperto da qTranslate, un plugin estremamente raffinato nel concept e nell’implementazione.

Attivando qTranslate, infatti, WordPress diventa a tutti gli effetti un sistema multilingua permettendoci di gestire, tramite un’unica interfaccia, i contenuti in tutte le lingue con un livello di integrazione estremamente efficace e relativamente poco invasivo.

qTranslate tuttavia manca di alcune features di importanza fondamentale come ad esempio la gestione dei META tag nelle diverse lingue.

In questo caso è necessario installare un ulteriore plugin, chiamato qTranslate Multilingual META, che appoggiandosi a qTranslate ci permette di tradurre anche i Meta tag.

Creando quindi un tema standard che faccia un uso intelligente della localizzazione (aka i18n) e integrando l’uso di questi plugin, il nostro WordPress diventerà una piattaforma multilingua perfetta (altro che Joomla! e Joomfish ndr)

Piccola chicca: qTranslate Multilingual META non include una traduzione in italiano che invece abbiamo realizzato noi e che potete scaricare qui e scompattare nella cartella langs/

Enjoy

4 Commenti
  • marco

    il problema riscontrato con qtranslate meta dopo averlo installato e attivato non mi fa visualizzare più il contenuto delle pagine. E’ successo anche a voi?
    Ho trovato solo questo articolo che evidenzia questo bug
    http://wordpress.org/support/topic/plugin-qtranslate-meta-editing-pages-is-impossible-due-to-hidden-text
    grazie ancora!

    Marco

  • Streaming Film Gratis

    Piuttosto bel post. Ho appena imbattuto il tuo blog e volevo dire che ho davvero apprezzato la navigazione post del tuo blog.

  • match.com login

    May I simply just say what a relief to uncover someone that
    really understands what they’re talking about on the net.
    You actually realize how to bring a problem to light and make it important.
    More and more people should check this out and understand this side of your story.
    It’s surprising you’re not more popular since you most certainly possess the
    gift.

Lascia un commento